Centro professionale del verde
Centro professionale del verde

Giornate speciali cultura generale

In tre periodi distinti, novembre, gennaio e marzo sono state organizzate tre giornate, di recupero ore, con tutte le persone in formazione del primo anno presso il nostro Centro. Le giornate, rivolte a sviluppare delle attività di approfondimento su alcune tematiche, hanno permesso inoltre a tutti gli allievi dei diversi corsi di conoscersi poiché, di norma, frequentano il CPV in giorni differenti, a dipendenza della professione esercitata.

 

Durante la prima giornata dedicata alla “solidarietà” con l’intervento di Helvetas, i ragazzi hanno svolto alcuni lavori di pubblica utilità in collaborazione con i Comuni di Coldrerio, Balerna, con la scuola e l’Azienda agricola cantonale. Questa attività ha permesso di raccogliere 1500 CHF devoluti ad un progetto di scuola del verde in Guatemala.

La seconda verteva sull’alimentazione, 4 gruppi di allievi a rotazione hanno partecipato a 4 atelier gestiti da specialisti del ramo, su argomenti inerenti la tematica proposta. Lo scopo della giornata era di invitare i partecipanti a riflettere sul concetto di “sana alimentazione”. Il dottor Gerber ha introdotto la giornata soffermandosi sulle problematiche legate all’abuso di alcol.
Nella terza giornata dedicata alla biodiversità, si è parlato in particolare del ruolo fondamentale svolto in natura dalle api e dalle api selvatiche. Anche in questo caso sono stati creati 4 gruppi di lavoro che a rotazione hanno potuto apprendere numerose informazioni e svolgere delle attività, giudicate dagli stessi partecipanti molto interessanti. Si è parlato delle api mellifere, delle api selvatiche con esperti del ramo, inoltre gli allievi hanno creato una gigantesca arnia in legno per api selvatiche e prodotto del grasso per gli scarponi con la cera delle api.

© Copyright Mezzana

Sito sviluppato da DOS Group