Azienda agraria cantonale di Mezzana
Azienda agraria cantonale di Mezzana

Home


Azienda Agraria Cantonale


Lavorare sodo la terra per veder germogliare soddisfazioni

Lazienda agraria cantonale di Mezzana, nelle sue varie attività gestisce l’azienda agricola di proprietà del Canton Ticino ed è responsabile del Demanio agricolo di Gudo.

A Mezzana, su una superficie totale di circa 60 ettari convivono vari settori produttivi agricoli. Nella nuova stalla c’è spazio per una cinquantina di capi di bestiame che, durante il periodo estivo, si spostano sull’alpeggio aziendale in Valle Morobbia, dove viene prodotto un ottimo Formaggio d’alpe ticinese DOP.

Una parte considerevole della superficie agricola è destinata alla produzione di foraggi per il bestiame e a coltivazioni cerealicole. Grazie a 0,75 ettari di superfici coperte, il settore orticolo è attivo durante tutto l’anno. Ma il settore che riveste un ruolo prioritario è quello vitivinicolo che permette la produzione di circa 60’000 bottiglie di vini pregiati, in particolare rossi.

Il Demanio agricolo cantonale si trova sul piano di Magadino. Dal 2008 l’azienda è stata convertita in azienda biologica. A Gudo l’attività principale è la campicoltura, con coltivazioni di mais (granella e polenta) soia e frumento: tutte produzioni molto apprezzate dal mercato biologico. Un ettaro è invece destinato alla frutticoltura con produzione di cachi e mele biologiche.

È pure iniziata una coltivazione di erbe aromatiche utilizzate per la produzione di tisane.

L’azienda svolge un ruolo di rilevante importanza per la scuola Agraria Cantonale, che rappresenta una palestra imprescindibile per chi desidera affacciarsi al mondo agricolo: il Centro Professionale del Verde, come recentemente ridefinito, ha senza dubbio un futuro brillante, con tutte le carte in regola per diventare una vera forza trainante per le aziende agricole ticinesi.

© Copyright Mezzana

Sito sviluppato da DOS Group