Centro professionale del verde
Centro professionale del verde

Fiorista – AFC

Il fiorista e la fiorista sono gli specialisti nella cura, nel trattamento, nella lavorazione e nella vendita di fiori recisi e piante. Utilizzano anche le tecniche, i materiali e i mezzi ausiliari appropriati. Grazie alla loro professionalità sanno consigliare e orientare la clientela, esaudendone i desideri e le aspettative.

Il fiorista e la fiorista deve saper consigliare il cliente nella scelta del fiore più adeguato, suggerire e proporre la pianta più idonea ad una particolare occasione, saper informare sulla provenienza, le cure necessarie ai vari tipi di fiori e di piante per ottenere i risultati voluti.

In negozio il fiorista e la fiorista si occupano dell’esposizione e provvedono alle cure necessarie alla merce.
Svolgono la loro attività a diretto contatto con la clientela, svolgendo in modo professionale il loro compito di consulenti.
Ma è nel laboratorio che il fiorista e la fiorista svolgono gran parte delle loro attività, dando sfogo alla loro creatività. Le loro conoscenze professionali spaziano così dal trattamento della marce in entrata alla preparazione del materiale vegetale per la lavorazione e per la confezione.
Mazzi di ogni tipo (dove possono convivere fiori, erbe, frutti, bulbi, bacche ed infiniti materiali floreali e non),preparazioni e allestimenti di ogni genere, nonché confezioni e decorazioni sono il risultato del loro lavoro. Per questo servono creatività ma anche competenze specifiche e di dettaglio, come ad esempio le basi della teoria dei colori e delle forme, un’ottima conoscenza delle caratteristiche e dei bisogni dei materiali vegetali e non trattati, delle tecniche di montaggio, dell’effetto estetico voluto, ecc.

Il fiorista e la fiorista devono anche saper svolgere semplici lavori amministrativi (calcolo del prezzo, fatture e bollettini di consegna, trasmissione e ricezione di ordinazioni, uso di internet, ecc.
Dato che i gusti dei clienti sono influenzati dalla moda e dalle tendenze in atto, è importante che il fiorista e la fiorista sappiano tenersi aggiornati sull’evoluzione e le richieste del mercato per quanto riguarda i colori, i materiali e le tecniche di lavorazione.

Per la formazione di Fiorista, a complemento della formazione in azienda, la persona in formazione segue il programma di lezioni di riferimento presso il Centro professionale del verde di Mezzana.

Materie d’insegnamento: conoscenza e impiego delle piante, botanica, creatività, arte floreale, vendita, nonché tedesco, calcolo professionale, cultura generale, educazione fisica

La persona in formazione segue anche i corsi interaziendali organizzati dall’Associazione professionale Fioristi del Ticino.

Al termine della formazione e superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l’Attestato federale di capacità (AFC) di FIORISTA della durata di tre anni o, in alternativa, il Certificato di formazione pratica (CFP) di FIORISTA CFP, della durata di due anni.

Ulteriori informazioni sulla professione e sulle possibilità di perfezionamento:

Associazione Fioristi del Ticno (AFT)
Casella postale 256
6593 Cadenazzo
Tel. +41 79 757 11 19 (Martedì 13.30 – 17.30)
E-mail: info@fioristiticinesi.ch

© Copyright Mezzana

Sito sviluppato da DOS Group