Centro professionale del verde
Centro professionale del verde

Fiorista – CFP

FIORISTA CFP

Il fiorista e la fiorista, con formazione biennale, si occupano della cura e della lavorazione di fiori recisi e piante, utilizzando le tecniche e i materiali appropriati. Sono in grado di svolgere una vendita semplice. Operano in funzione della clientela e si contraddistinguono per la loro abilità manuale.
I fioristi lavorano di solito presso negozi di fiori o in reparti corrispondenti all’interno di grandi magazzini. La loro attività consiste nel comporre mazzi con fiori o piante, guarnire contenitori, produrre ghirlande, corone e svariate altre composizioni floreali.  In negozio registrano le ordinazioni ed effettuano in modo autonomo vendite semplici, servono e consigliano la clientela. Seguendo le direttive, questi fioristi realizzano composizioni floreali per differenti avvenimenti, siano essi mondani o religiosi. Aiutano ad arredare in modo gradevole gli spazi di vendita e le vetrine con composizioni adatte, a ornare gli interni di un edificio con piante oppure anche a realizzare decorazioni di ambienti in occasione di feste.

 

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all’attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. La formazione prevede il tirocinio in un’azienda autorizzata, per la formazione professionale pratica, e la frequenza del Centro professionale del verde (CPV) di Mezzana 1 giorno la settimana, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale.
I corsi interaziendali (6 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
FIORISTA
(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 10 ottobre 2007)

 

Perfezionamento

Possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l’attestato federale di capacità (AFC) quale fiorista; l’ AFC consente poi l’accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

© Copyright Mezzana

Sito sviluppato da DOS Group