Centro professionale del verde
Centro professionale del verde

Giardiniere – CFP

GIARDINIERE/GIARDINIERA CFP

Il giardiniere e la giardiniera con formazione biennale collaborano alla realizzazione e alla manutenzione di giardini e spazi verdi; oppure producono, in serre o all’aperto, vari tipi di fiori, arbusti e alberi.

Si occupano principalmente delle piante e dei loro habitat naturali e artificiali. Si specializzano in uno dei due indirizzi professionali “paesaggismo” o “produzione di piante”.

I giardinieri CFP con indirizzo professionale “paesaggismo” collaborano alla costruzione e alla cura di spazi verdi quali giardini pubblici o privati, impianti sportivi, parchi giochi, ecc.

I giardinieri CFP con indirizzo professionale “produzione di piante” collaborano nella moltiplicazione, nella coltivazione e nella cura di piante ornamentali e piante utili.

I giardinieri CFP conoscono ciò di cui hanno bisogno le piante per la loro crescita e fioritura.

Formazione

Durata: 2 anni

La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all’attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione.
La formazione prevede il tirocinio in un’impresa di giardinaggio, per la formazione professionale pratica, e la frequenza del Centro professionale del verde (CPV) di Mezzana, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale. La formazione si svolge in uno dei due indirizzi professionali: paesaggismo (PA), produzione di piante (PROD).
I corsi interaziendali (11 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
GIARDINIERE o GIARDINIERA,
con indicazione dell’indirizzo professionale scelto.

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 31 ottobre 2011)

Perfezionamento

Possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l’attestato federale di capacità (AFC) quale giardiniere/a; l’ AFC consente poi l’accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

 

© Copyright Mezzana

Sito sviluppato da DOS Group