ADDETTO ATTIVITÀ AGRICOLE
L’addetto e l’addetta alle attività agricole partecipano ai diversi lavori che si svolgono nelle aziende agricole. In base al loro indirizzo professionale possono collaborare all’allevamento di animali da reddito, piantare e raccogliere varie colture (cereali, foraggi, frutta, legumi, ecc.) oppure occuparsi della vite e dell’uva. Si occupano della manutenzione delle istallazioni e delle macchine, nel pieno rispetto delle norme igieniche e di sicurezza. Operano sotto la responsabilità di professionisti dell’agricoltura.
Vi sono in particolare tre indirizzi specifici tra cui scegliere:
- Agricoltura
- colture speciali
- vinificazione
Formazione
Durata: 2 anni
La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all’attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro manuale pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione.
La formazione prevede il tirocinio in un’azienda agricola autorizzata, per la formazione professionale pratica, e la frequenza del Centro professionale del verde (CPV) di Mezzana, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale. La formazione si svolge in uno dei tre indirizzi professionali: agricoltura, colture speciali, vinificazione.
I corsi interaziendali (6 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ADDETTO ALLE ATTIVITÀ AGRICOLE o ADDETTA ALLE ATTIVITÀ AGRICOLE
con indicazione dell’indirizzo professionale scelto.
(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 14 novembre 2008)
Perfezionamento
Possibilità di accedere, se ritenuti idonei, al secondo anno di formazione per conseguire l’attestato federale di capacità (AFC) quale agricoltore/trice, orticoltore/trice, viticoltore/trice o cantiniere/a (a seconda dell’indirizzo scelto); l’AFC consente poi l’accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento