Centro professionale del verde
Centro professionale del verde

Biblioteca

BIBLIOTECA SCOLASTICA

Le risorse documentarie, tradizionali e no, sono molto importanti per le attività didattiche e l’apprendimento in tutti i contesti formativi.

La costituzione di una biblioteca scolastica è utile per  fornire dunque informazioni e idee fondamentali per operare con successo.

La biblioteca scolastica ha funzioni specifiche che la differenziano da quella pubblica.

In primis, risponde ad una tipologia ben definita di utenza, studenti e docenti, rispetto ai quali predispone risorse, strumenti e percorsi idonei a soddisfare esigenze di apprendimento e di insegnamento.

La biblioteca scolastica aiuta gli studenti a far maturare le capacità per imparare, anche lungo tutto il corso della loro vita (competenza informativa).

È il luogo meglio organizzato per offrire informazione e documentazione a sostegno dell’attività educativa e didattica.

È il luogo ideale per promuovere la lettura autonoma.

È il luogo in cui si attivano percorsi autonomi di apprendimento attraverso la metodologia della ricerca e dell’uso competente dell’informazione.
La Biblioteca di Mezzana è nata raccogliendo all’interno di Villa Cristina, negli spazi della vecchia mensa, tutti i documenti, testi, libri riviste, ecc.,  sia professionali, sia che riguardano i temi proposti nell’ambito della cultura generale, che interessano le formazioni offerte presso il Centro professionale del  Verde di Mezzana.

L’attuale sistemazione non sarà comunque quella definitiva, in quanto, con la riqualificazione di Villa Cristina che avrà luogo nei prossimi anni, la biblioteca troverà spazi adeguati e studiati appositamente per i suoi bisogni.

In tal senso la Biblioteca di Mezzana non è ancora inserita nel Sistema bibliotecario ticinese, che può essere raggiunto al seguente indirizzo:  http://www.sbt.ti.ch/sbt/.

Grazie al link  LIBRI DISPONIBILI si possono comunque  trovare i testi e i video attualmente disponibili a Mezzana.

Il trattamento catalografico dei documenti , comunque effettuato secondo gli standard ufficiali, consentirà poi di far capo, quando gli spazi e la tecnica lo permetteranno, al catalogo cantonale ticinese per le biblioteche delle scuole

© Copyright Mezzana

Sito sviluppato da DOS Group