Come è nato l’IACM ?
L’Istituto agrario cantonale di Mezzana rappresenta, dal 1915, la tappa di passaggio obbligatoria per coloro che intendono seguire una formazione nel campo professionale dell’agricoltura. Le prime discussioni circa l’esigenza di una scuola d’agricoltura nel Cantone Ticino iniziarono verso la metà dell’800 e si protrassero per oltre cinquant’anni da un lato a causa delle ristrettezze finanziarie del Cantone e d’altro canto perché c’era chi sosteneva che l’agricoltura la si imparava sul campo e non sui banchi di scuola.
Fondamentale per l’istituzione della scuola la pubblicazione del testo : “Per una scuola agricola nel Cantone Ticino” di Gaetano Donini. Il 23 maggio 1912 il Governo trasmise un messaggio concernente “l’istituzione di una scuola agricola sperimentale cantonale” con sede a Camorino.
Sorsero subito delle contestazioni, soprattutto da parte di numerosi Comuni del Sottoceneri, circa l’ubicazione della scuola. Il problema venne risolto grazie al Signor Pietro Chiesa, cittadino chiassese che aveva fatto fortuna in Argentina che comperò la proprietà di Mezzana e la donò allo Stato con il vincolo di insediarvi la scuola d’agricoltura.
Nel mese di novembre 1915 iniziò la sua attività a Mezzana la suola di agricoltura sotto la Direzione di Alderige Fantuzzi.
Evoluzione
Originariamente l’Istituto agrario cantonale di Mezzana, dotato di una scuola e di un’azienda ( 50 ettari) ha sempre rappresentato l’unico centro cantonale di formazione in ambito agricolo. All’inizio della sua attività l’offerta era limitata a due semestri invernali di scuola per agricoltori ( scelta politica voluta per permettere ai figli degli agricoltori di essere presenti presso l’azienda paterna durante il periodo vegetativo ) ed a un corso per casari d’alpe. Successivamente i semestri di scuola agricola vennero portati a tre e, a partire dal 1952, venne istituito l’avviamento professionale agricolo, ultimo anno di scolarità obbligatoria.
Il 1977 rappresenta un anno molto importante per la scuola in quanto vennero adeguate le basi legali alle disposizioni federali con l’introduzione del tirocinio aziendale e i due successivi semestri di scuola agricola e nel 1981 vennero rilasciati i primi AFC. Successivamente l’offerta di formazione venne allargata ad alcune professioni agricole speciali : viticoltore, orticoltore e cantiniere, alla formazione empirica per le professioni del verde ed infine si portò a Mezzana la scuola professionale per selvicoltori.
La nuova organizzazione dell’IACM
Nel 1999 il Consiglio di Stato decise di scorporare quella che fino ad allora era una sola struttura in due entità distinte, con due Direzioni : la scuola agricola integrata presso il DECS e l’azienda agraria integrata presso il DFE. L’obiettivo era quello di istituire un centro di competenza per tutte le professioni della natura, integrando a quelle già presenti anche tutta l’area della botanica ( giardinieri e fioristi ), pur mantenendo le irrinunciabili sinergie tra scuola e azienda ma garantendo a quest’ultima una maggiore autonomia per la produzione, la ricerca e lo sviluppo.
Dopo questa importante decisione politica si passò alla fase operativa di progettazione, rispettivamente di realizzazione di tutte le infrastrutture necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo.
A partire dal mese di novembre 2012 le due nuove strutture sono definitivamente operative con i seguenti nomi : Centro professionale del verde e Azienda agraria cantonale.