La politica della qualità del Centro professionale del verde (CPV) tiene conto delle Linee guida, definite a livello di sistema di gestione centrale (SGC) dal Comitato guida che sono comunicate annualmente da GQC e presentate in occasione del Collegio dei Docenti di inizio anno scolastico.
Le Linee guida costituiscono gli indirizzi strategici comuni.
La politica generale di un CPV è vincolata da disposizioni federali e cantonali ma pure dalla realtà socio-economica in cui esso è chiamato ad operare, dalla sua eterogeneità, con particolare riguardo all’impatto che il settore del verde assume in un contesto regionale.
La politica generale di un CPV può quindi essere riassunta nei seguenti punti :
- Garantire gli strumenti per un’offerta ottimale nel contesto della formazione di base e continua, considerando le specificità di ogni professione ma valutando pure le sinergie esistenti tra tutte formazioni che fanno capo al CPV;
- Collaborare con l’Azienda agraria cantonale che rappresenta un supporto indispensabile per la formazione che fa capo al CPV;
- Offrire, in collaborazione con l’Azienda agraria, attraverso le sue strutture e personale, servizi a terzi nell’ottica di una sensibilizzazione della popolazione sull’importanza del ruolo sociale che riveste il settore del verde ( scuole, verdi, visite, ecc. )
- Collaborare con enti o istituti di ricerca e consulenza per le per le sperimentazioni di nuove tecnologie finalizzate alla divulgazione presso gli operatori del settore;
- Rafforzare i rapporti a livello nazionale ed internazionale ( si pensi ad esempio all’area transfrontaliera) con altre strutture analoghe.