Per formazione professionale di base s’intende una formazione professionale che di regola inizia subito dopo le scuole dell’obbligo, ma che vede in anni più recenti una presenza crescente di giovani in età adulta.
Seguendo una formazione professionale di base, si acquisiscono le conoscenze necessarie per l’esercizio di una professione.
La formazione professionale di base si conclude con l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC) o del certificato federale di formazione pratica (CFP), a seconda della durata e del contenuto della formazione.
Formazione di base triennale con attestato federale di capacità (AFC)
La formazione di base triennale con attestato federale di capacità (AFC) consente di acquisire le competenze richieste sul mercato del lavoro per svolgere una determinata professione.
Profilo formativo
La formazione professionale di base porta al conseguimento di un attestato federale di capacità e dura tre anni. Le relative ordinanze e i piani di formazione (per ogni professione) definiscono, la durata della formazione, le attività professionali e le conoscenze che fanno parte dell’attività pratica e dell’insegnamento scolastico.
Aziende formatrici
L’azienda formatrice provvede alla formazione dal profilo pratico. A tal fine, prima di iniziare la formazione professionale di base è necessario stipulare con l’azienda un contratto di tirocinio scritto che deve essere approvato dalla Divisione della formazione professionale.
Un titolo, molte prospettive
La formazione professionale di base triennale si conclude con una procedura di qualificazione (esame), con cui si verificano le competenze professionali acquisite nella pratica, le conoscenze professionali e scolastiche specifiche e la cultura generale. L’attestato federale di capacità schiude le porte a una formazione professionale superiore (terziario B), dopo un periodo di pratica professionale, o ad un percorso di maturità professionale a cui può far seguito l’acquisizione di un Diploma presso le Scuole universitarie professionali (SUP).
Formazione di base biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP)
Con la formazione professionale di base biennale le aziende formano giovani particolarmente portati per il lavoro pratico, fornendo loro determinate qualifiche professionali.
Profilo formativo
La formazione di base biennale è incentrata sulla pratica. La relativa ordinanza e il piano di formazione definiscono le attività professionali e le conoscenze oggetto dell’attività pratica e dell’insegnamento scolastico. Di regola il profilo formativo comprende in parte aspetti della formazione di base triennale per il relativo settore professionale.
Aziende formatrici
L’azienda formatrice provvede alla formazione dal profilo pratico. A tal fine, prima di iniziare la formazione professionale di base, è necessario stipulare con l’azienda un contratto di tirocinio che deve essere approvato dalla Divisione della formazione professionale.
Un titolo che apre altre porte
Al termine della formazione di base biennale si ottiene il Certificato federale di formazione pratica (CFP) che attesta il possesso di qualifiche ben definite in una determinata professione e consente di entrare nell’attività professionale. Inoltre, dopo aver ottenuto il certificato, esiste la possibilità di conseguire un attestato federale di capacità (AFC) per la stessa professione, rientrando nel percorso formativo triennale al secondo anno di formazione.