ADDETTO SELVICOLTORE
L’addetto selvicoltore e l’addetta selvicoltrice partecipano ai lavori di manutenzione e di sfruttamento delle foreste pubbliche o private. Sui cantieri forestali abbattono, piantano e curano alberi. Lavorando sotto la guida dei loro superiori eseguono anche lavori di selezione in giovani foreste e piantagioni, costruiscono sentieri, consolidano pendii in frana e sistemano torrenti.
Gli addetti selvicoltori collaborano all’esecuzione di tutti lavori nel bosco. In primavera e in estate svolgono soprattutto lavori di cura del bosco giovane. Gli addetti selvicoltori aiutano anche nella costruzione di sentieri boschivi, nel consolidamento di pendii in frana, nella sistemazione di torrenti e, in montagna, nell’edificazione di ripari valangari. La loro attività è essenzialmente manuale.
Il lavoro forestale comporta un alto rischio di incidenti. Per questo gli addetti selvicoltori devono operare con la massima attenzione, osservando scrupolosamente le prescrizioni in materia di protezione della salute e di sicurezza sul lavoro. Laddove le condizioni sono difficili, devono operare secondo le istruzioni dei loro superiori. Tra i compiti degli addetti selvicoltori vi è anche la manutenzione di attrezzi e apparecchi.
Formazione
Durata: 2 anni
La formazione professionale di base (tirocinio) biennale porta al conseguimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), non all’attestato federale di capacità (AFC). Si tratta di un tirocinio adatto specialmente a persone portate per il lavoro pratico. È strutturato in modo tale che si possa tener conto delle necessità individuali delle persone in formazione. La formazione prevede il tirocinio presso un’azienda forestale, per la formazione professionale pratica, e la frequenza del Centro professionale del verde (CPV) di Mezzana, per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale.
I corsi interaziendali (32 giornate) completano la formazione scolastica e in azienda con conoscenze specifiche al ramo di attività.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP) di
ADDETTO SELVICOLTORE o
ADDETTA SELVICOLTRICE.
(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 15 ottobre 2012)
Perfezionamento
Il CFP consente di lavorare come addetto/a selvicoltore/trice oppure, se ritenuto idoneo, di passare direttamente al secondo anno della formazione professionale triennale di selvicoltore/trice con attestato federale di capacità (AFC), che consente a sua volta l’accesso ai perfezionamenti certificati da attestati e diplomi riconosciuti a livello federale.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento